Rumored Buzz on risarcimento per incidente stradale
Il presente sito World wide web è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.
for every la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
for every estrarre i corpi dalle differenze tra querela e denuncia lamiere è servito l’intervento dei vigili del fuoco di Palagonia. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri for every ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. I tre agenti deceduti, che prestavano servizio nel carcere di Catania di piazza Lanza, si stavano recando, dopo il turno, nel paese della Piana di Catania, for each partecipare alla festa del Santo patrono.
In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine ad indagare su un determinato fatto che può costituire reato.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
I reati procedibili d’ufficio sono quelli for each cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.
Il codice penale invece (articolo 152), contempla la possibilità di rimettere tacitamente la querela proposta. La remissione tacita deve avvenire for every fatti concludenti, ma univocamente interpretabili nel senso di una volontà remissiva.
Un'altra differenza tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi thanks atti possono essere esposti: infatti, information la gravità dei reati, for each quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for each la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.
La denuncia è la comunicazione formale in Polizia o ai Carabinieri di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Quindi può sporgere una denuncia anche chi non è la vittima del reato. I reati per i quali si utilizza la denuncia e non la querela sono “procedibili d’ufficio”: significa che l’impulso a dare inizio alle indagini può anche partire spontaneamente dalle Forze dell’ordine.
Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, appear ad esempio la violenza sessuale e lo stalking.
La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).
Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.